A Simple Key For truffa aggravata - avvocato penalista diritto penale Unveiled



Un aspetto molto importante da sottolineare è che il delitto di truffa aggravata si ha anche nell’ipotesi in cui il beneficio non riguarda un profitto monetario, cioè il truffatore può ottenere un profitto anche qualora carpisca la buona fede di un soggetto for each fini differenti dall’immediato introito di denaro.

Il reato di truffa è previsto dall’articolo 640 del codice penale ed appartiene alla categoria dei reati contro il patrimonio.

Se il danno infatti deve sempre avere un contenuto patrimoniale, il vantaggio for each l’autore della truffa può essere di qualsiasi tipo: può essere qualsiasi utilità, vantaggio o incremento patrimoniale anche di natura non strettamente economica;

La norma intende quindi garantire la tutela del patrimonio e della libertà del consenso della vittima, punendo tutti quei comportamenti che ledano i doveri di lealtà, correttezza, buona fede e libera scelta dei contraenti.

La stipula di quest’ultimo a condizioni sfavorevoli for every la vittima, è la modalità con la quale il truffatore realizza l’ingiusto profitto.

Anche il silenzio, da parte di chi abbia il dovere di esplicitare talune circostanze, può integrare un artificio o raggiro;

Un community di avvocati presente su tutto il territorio nazionale che oltre assistere chiunque ne abbia bisogno, si adopera nel divulgare articoli e approfondimenti di carattere giuridico.

Qualche giorno fa abbiamo avuto modo di introdurre il reato di truffa, un reato contro il patrimonio, commesso da colui che – con esso – ricava un profitto illecito ai danni di un soggetto, attraverso l’uso di inganni e/o raggiri.

Ai fini della sussistenza del delitto di truffa, non ha rilievo find more la mancanza di diligenza da parte della persona offesa, dal momento che tale circostanza non esclude l'idoneità del mezzo, risolvendosi in una mera deficienza di attenzione spesso determinata dalla fiducia ottenuta con artifici e raggiri: in Learn More particolare, in tema di "truffa contrattuale", l'eventuale mancanza di diligenza o di prudenza da parte della persona offesa non esclude la idoneità del mezzo, in quanto determinata dalla fiducia che l'agente ha saputo conquistarsi presso la controparte contrattuale (Sez. five, 18675/2021).

se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o col pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare;

Pen. – ma anche alle cosiddette circostanze aggravanti comuni, cioè a quelle previste for each tutti i vari reati ed elencate nell’articolo 61 del Codice penale, al quale faremo spesso riferimento nel prosieguo perché le ipotesi sono numerose.

La previsione normativa del reato di truffa è molto ampia e idonea a ricomprendere astrattamente un insieme di ipotesi, potenzialmente molto variegate, di comportamenti fraudolenti.

L’induzione in errore: affinché si verifichi una truffa, il soggetto attivo deve riuscire advertisement indurre quello passivo, mediante l’inganno, a prestare il proprio consenso che non avrebbe prestato se fosse stato a conoscenza della verità.

Il delitto di cui all’articolo 640 del Cp ricorre se il male viene minacciato arrive possibile ed eventuale e comunque non proveniente direttamente o indirettamente da chi lo prospetta, in modo tale che la vittima non è coartata, ma si determina this review here alla prestazione che costituisce l’ingiusto profitto dell’agente, perché tratta in errore dall’esposizione di un pericolo inesistente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *